Sabato 7 Giugno, Prince – all anagrafe di Minneapolis Prince Rogers Nelson – compie cinquant anni, dei quali trenta spesi sotto i riflettori del music business.

Cantante, musicista, attore, regista e produttore Prince non a caso è stato ribattezzato il genietto di Minneapolis giocando sulla sulla sua bassa statura fisica inversamente proporzionale alla sua statura artistica. Dal sette Aprile 1978, data di pubblicazione dell album d esordio For You Prince non ha mai smesso di sperimentare nuove strade musicali spesso capaci di coniugare pop e sperimentazione.

La grandezza di Prince come interprete é indiscussa (come dimenticare hit come Kiss, Sign Of The Time, Purle Rain) senza dimenticare la maestria come autore, dalla toccante Nothing Compares 2 U alla svagata Manic Monday, portate al successo rispettivamente da Sinead O Connor e The Bangles. Dalle ballad ai brani da club (ricordate la mania per la batdance della colonna sonora del Batman di Tim Burton) non c è territorio che Prince non abbia affrontato con maestria e risultati incontestabili. R&B, soul e funk sono il dna di uno straordinario artista che anche nelle prove più recenti (Musicology, 3221, Planet Earth) sembra non invecchiare mai e che non fatica a spaziare tra i generi: dalla new wave al rock, dal jazz all hip arrivando talvolta al pop pure e concedendosi anche divagazioni psichedeliche.

Dai grandi successi commerciali degli anni 80, alle controversie con la multinazionale Warner Bros per l utilizzo del suo nome (ricordate il simbolo e l acronimo TAFKAP, The Artist Former Known As Prince), dal famigerato Black Album (ritirato dal mercato dopo poche ore dalla sua pubblicazione) agli album resi disponibili solo sul suo sito internet in tempi non sospetti Prince non ha mai smesso di andare controcorrente, spesso innovando e vivendo di intuizioni musicali (ma anche di marketing) spesso avanti anni luce.

Prince è un artista unico che ha dato un contributo inequivocabile alla musica e a tutto il music business ed è per questo che diciamo : buon compleanno genietto.

A cura della Redazione Musica